Wednesday, March 15, 2006

boulder on the road


Veloce resoconto di questi tre giorni. la neve si sta sciegliendo e le giornate perquanto siano piuttosto freddine, sono soleggiate. questo rende il mio girare in bicicletta molto piu' piacevole.
al momento l'istituto CoRA mi ha fornito di un potente mezzo aziendale, la bicicletta appunto, con cui spostarmi tra caso e l'ufficio. al momento non ha altri posti dove andare, ad esclusione di whole foods che e' il supermercato da cui puntualmente mi rifornisco di cibi precotti. da notarsi ched in casa il forno a micronde e' appoggiato sui fornelli, questo inibisce non poco le mie abilita' culinarie, come dire che la pasta al tonno dovra' aspettare la risistemazione dell'arredo domestico prima di poter esser degustata.
rimane che la maggior preoccupazione del momento e' l'acquisto di una bicicletta, e dato che la bicicletta e' un hobby consolidato, la scelta del mezzo e' di non poca importanza.
la migliore offerta e' una specialized rockhooper comp per 400 dollaroni, ma devo dire che non sono convinto dall'assenza del blocco per l'ammortizzatore anteriore, non vorrei mai che la mia gia' esigua forza venga dissipata dall'ammortizzatore invece che finire dritta sui pedali.
si accettano consigli...

Comments:
Ok e qui intervengo io!!! Eh Eh.
1-Quanto ti fermi li in COlorado?? Devi considerare anche i costi di spedizione in California...!!!

2-Se ci sono molti sterrati, con up hill e down hill...la scelta minima è almeno un ammortizzatore anteriore. Nel caso tu non voglia spendere un'esagerazione ci sono forcelle ad elastomeri. Hanno i loro pro e i loro contro. Solitamente oggi è su quasi tutte le forcelle di questo tipo è possibile scelgliere un precarico (regolare la durezza). l'ammortizzatore però non diventerà mai rigido, avra sempre un po' di escursione.
Per ovviare a questo inconveniente dovresti passare a delle forcelle ad olio. Queste hanno la possibilità di essere completamente bloccate. Diventano rigide, oltre ovviamente la possibilità di regolare l'escursione. Da dire che sono un po' più delicate e necessitano di una migliore manutenzione. Funzionano con dell'olio quindi il rischio è di qualche minima perdita.

Direi comunque che se prendi un MTB e fai dello sterrato l'ammortizzatore anteriore fa moooolto comodo. Io le ho provate entrambe. E la forcella anteriore ammortizzata consente migliore stabilità anche in disciesa poichè asseconda meglio il terreno.

In meito ai prezzi onestamente non sono molto informato...vedrò cosa fare.

Io comunque resterei su una momoammortizzata solo anteriore. L'ammrtizzatore posteriore è una benedizione in disciesa...hai una stabilità da pork, ma in salita, se non è di quelli che si possono completamente bloccare, triboli come un dannato....fai una fatica orba.
saluti
 
Qualche info light light su forcelle e funzionamento!!

http://www.cicloturismo-mtb.com
/tecnica/forcelle.html
 
mi sembra che le cose procedano per il meglio.

per la bici controlla ruote centratura e tensione dei raggi, movimento centrale e assi (niente attriti quando gira la ruota!). infine se la forcella fa anche il minimo gioco tenendo il freno davanti tirato e spingendo sul manubrio. poi gli ammortizzatori... chi se ne frega.

un abbraccio
 
Sbaglio o mi sembra che si stia prospettando un dibattito politico tra patiti della due ruote a pedali ?!

Ah, dura la vita di chi non ha aspirazioni sportive ...
 
Purtroppo le mie competenze informatiche per aprire un dibattito sono molto scarse....al ritorno di Sandro in California ne potremmo aprire uno sulla subacquea....!!!
 
Io ad ogni modo propenderei per un ammortizzatore anteriore. Sullo sterrato non sembra ma si sente. L'unico problema è che se uno prende di quelli estremamente economici rischia che dopo qualche mese gli si inchiodi!!!
 
mi piace trovare qualche tema che scalda i cuori! aihme in colorado dovro rimanerci almono 5 mesi, e le spese di spedizione mi sembra che si aggirino sui 50 dollari.
per l'ammortizztore anteriore, credo anche io che sia utile, ma non vorrei che mi fregassero dondomene uno troppo elastico...
per quanto riguarda la centratura delle ruote faro' il possibile per non farmi fregare!
in ogni modo vi tengo informati
 
NOn si può arrivare in uff alle 8 di mattina e leggere ste cose qui!!!! COmplimenti Dani, nono conoscevo queste ue doti tecniche nascoste, anches se per me una bella bistecca alla griglia è sempre la cosa migliore.....che in questo case c'entra come il cavolo a merenda...acnhe se io preferisco le Crepes!!!
 
Direi che per il discorso della forcella morbida chiedi di farci un attimo un giro....se te lo negano li mandi a cagare...te le fa provare anche special bike le bici!!!

No scherzi a parte prova l'ammortizzatore, ti metti a cavallo della bici e spingi verso il basso e ne controlli la durezza!!!
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?